Post navigation

formazione

Psicologia e Subacquea

La sfida: si può parlare di tematiche psicologiche in un contesto leggero e provare a trarre suggestioni e riflessioni dal confronto con gli altri?

La psicologia e il gruppo: un binomio fruttuoso e interessante. formazione DIREd è da questo punto di partenza che dal 2011 progetto e realizzo i Freud Happy Hour (o semplicemente HappyFreud), incontri di condivisione e confronto in un contesto informale con la possibilità di riceverere nuove chiavi di lettura.  Ho scelto di utilizzare metodologie attive e partecipative, attraverso un modo “giocato” di rappresentare il proprio punto di vista, condito da dubbi e sensazioni, senza alcuna pretesa di sostituirsi ad una formula terapeutica.

Il mondo della subacquea e la psicologia si intersecano su molteplici piani. Così è stato un passo naturale creare occasioni mirate per riflettere sulla gestione delle emozioni sott’acqua e sulle opportunità di prevenzione dei rischi che questo comporta. Ho organizzato periodicamente incontri per condividere le tematiche di interesse per chi pratica le immersioni, aumentare la capacità di essere consapevoli del proprio corpo e delle proprie emozioni anche  imparando le basi delle tecniche di rilassamento.

About admin