Post navigation

formazione

Fermati Sogna Crea

Fermati Sogna Crea nasce nel 2013 come percorso di formazione non convenzionale sui temi della leadership e della managerialità, gestito insieme a Beppe Carrella.

Alleniamo confronto e pensiero divergente…. per fermarsi, distogliere lo sguardo dalla corsa senza senso, e arrendersi allo squilibrio dei sogni.

Nel nostro spazio convivono personaggi e temi di suggestione, sorretti da narrazioni di canzoni, opere, fumetti, documentari…

  • Don Chisciotte “Il diventare protagonista”  ƒ
  • Pinocchio “Il cambiamento, la metamorfosi, il viaggio”
    ƒDon Giovanni “Il manager della quotidianità, delle passioni”
  • Amleto “Il dubbio” e Faust “ll fare per il fare”

Nelle aziende proponiamo un percorso di lavoro che parta dallo storytelling non convenzionale per approdare ad un momento esperienziale di “gioco serio”. Affianchiamo infatti sessioni di lavoro utilizzando il metodo Lego Serious Play.

Seguiamo l’esempio dei grandi e impariamo a dire “I have a dream” e non soltanto “ho un obiettivo”.
Il mercato e la complessità delle scelte: un mondo sempre più sfumato, sempre più difficile da tenere “a bada”. Strumenti vecchi e sfide ormai senza senso. Forse stiamo giocando la partita sbagliata, impegnati ad un confronto su un “campo” ormai polveroso.
Il manager vive in un mondo “diverso” e le sue scelte diventano fondamentali per la sopravvivenza dell’azienda e del proprio futuro. Inoltre, la frontiera tra il tempo di lavoro ed il tempo libero è sempre più labile. Tempo libero sempre più spezzettato dal bip, dal segnale di mail in arrivo. E che significa essere il servitore, il secondo colui il quale nell’ombra tiene la barra ferma e guarda per terra mentre il suo “capo” guarda le stelle? Nuovi approcci o solo vecchi fantasmi. E i sogni?

 

FermatiSognaCrea è stato anche una rubrica sul Blog fermati-sogna-creadi Managaeritalia, un “laboratorio” per la riflessione sullo storytelling aziendale.

Segui gli aggiornamenti sulla

pagina Facebook del progetto