Title Image

HOW

METODOLOGIE | Approcci, strumenti, metodi non convenzionali

BRAND STORYTELLING

Fare Brand Storytelling significa utilizzare una storia per collegare il proprio Brand al pubblico, attraverso l’essenza del Brand, non il prodotto che vendi ma il motivo per cui esisti.

Brand Storytelling significa coinvolgere e appassionare gli interlocutori, creare un legame sul piano delle emozioni e delle relazioni, attraverso la narrazione si partecipa direttamente alla creazione della storia del Brand.

Costruire una narrazione emotiva consente di diventare memorabile, facendo emergere i propri tratti distintivi, gli aspetti che sono significativi, quello che in altri termini è la Value Proposition professionale.

La metodologia utilizzata, a partire dagli strumenti di Design Thinking, è quella del Brand Storytelling Canvas, che ho progettato ad hoc per costruire una prima fotografia, una forma embrionale di piano di comunicazione del proprio Brand.

LEGO® SERIOUS PLAY®

Con il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® puoi chiedere alle tue mani di trovare una soluzione, una nuova storia che la tua mente ancora non conosce. Il gioco, infatti, aiuta a svelare storie che non sapevi e che puoi imparare a raccontare.

Pensiamo serva qualcosa di complesso per costruire abilità creative e creare consapevolezza, ma non è così… Dobbiamo tornare alla semplicità, tornare alle nostre storie

Le mani funzionano come un motore di ricerca di Google, l’inconscio ci governa. -R. Rasmussen

> Approfondisci cos’è e come funziona LEGO® SERIOUS PLAY®

DESIGN THINKING

Il Design Thinking è un mindset che può trasformare il modo in cui le organizzazioni sviluppano strategie, servizi, processi e prodotti. L’obiettivo è quello di stimolare l’innovazione del business, trovando soluzioni creative con un approccio human-oriented. L’applicazione operativa del mindset del Design Thinking è il Service Design. In generale i partecipanti ai percorsi di co-design hanno modo di sperimentare, progettare e validare con approccio hands on servizi e/o prodotti tangibili attraverso specifici tool come:

Business Model Canvas, Change Canvas, Story Cubes, Value Proposition Canvas, Users Journey Map, Personas, Interviews, Service Blueprint, Scenarios, Experience Prototyping, Empathy Map.

Una lettura per saperne di più

Formazione

Sviluppare conoscenze, competenze e soft skill. Attività esperienziali in cui il partecipante, e l’azienda di cui fa parte, diventa attore del suo processo di cambiamento.

Facilitazione

Interconnettere idee nei gruppi e nei team, facilitare clima positivo, far emergere conoscenze implicite, trovare soluzioni condivise e condividere competenze.

Consulenza e Coaching

L’evoluzione competitiva delle organizzazioni passa dall’analisi strategica al ripensare ruoli in ottica trasformativa, ricostruendo narrazioni, contesti e mindset.