La formazione viaggia online
Sempre più spesso si sentono di problemi a partecipare a corsi di formazione per questioni di tempo-logistica-spostamenti-bimbodovelolascio etc. Eppure tutti sappiamo della necessità e edell’importanza a mantenere continuo e frequente il livello dell’aggiornamento, secondo quei principi ormai noti a tutti del Long Life Learning. Nella Conferenza Europea di Lisbona nel 2000, sidiceva:
“Non si tratta semplicemente di ampliare l’offerta formativa, quanto piuttosto di elevare la qualità della formazione e, soprattutto, di accrescere la flessibilità del sistema nel suo complesso, per garantire a ciascuno la possibilità di personalizzare il più possibile il proprio percorso formativo, in una prospettiva in cui il singolo è responsabile del proprio processo di crescita personale e professionale. Non, quindi, una formazione “calata dall’alto”, quanto una formazione ad personam, a misura delle esigenze di ciascuno. Formazione intesa come strumento di ‘auto-realizzazione‘.”
Con queste convinzioni ho gestito il mio primo Webinar sul tema della Creazione d’Impresa. Una formazione quindi online, con la possibilità di rivedere il filmato se si è stati interrotti durante l’erogazione del corso… Insomma sembra che gli ingredienti siano quelli di una ricetta interessante, che, pur non potendo sostituire il rapporto formativo che si crea di persona, rappresenta l’occasione per suggerire input sui quali, eventualmente, scegliere di approfondire…
Per la realizzazione si ringraziano WMI e saicomemeloimmagino !!

No Comments