LSP Dive – formazione per facilitatori LSP
Ho progettato 3 corsi per facilitatori certificati nella metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.
La facilitazione con LSP è un processo complesso che prevede competenze specifiche e una pianificazione attenta. Utilizzando una metodologia in cui si gioca seriamente, è fondamentale per il facilitatore porre l’accento sui risultati tangibili che siamo in grado di ottenere.
Oltre alle competenze nella gestione del gruppo durante l’attività di facilitazione, un workshop LSP necessita di un’attenta progettazione a monte per assicurarsi di avere il giusto setting e la quantità di mattoncini adeguata rispetto al numero dei partecipanti.
Altra fase delicata è quella della progettazione delle sfide e delle domande ai partecipanti, per ottenere la costruzione di metafore funzionali all’obiettivo del workshop.
L’esperienza è una grande maestra, aver sperimentato contesti complessi e difficili ha aiutato ognuno di noi nel processo di fine tuning delle proprie attività. Una possibilità è anche quella di apprendere dagli errori altrui. Si offre la possibilità di imparare quali sono i momenti in cui più frequentemente l’inesperienza può giocare un brutto scherzo. Si proporranno casi reali per studiare errori e modalità per prevenirli e gestirli.
Tutti i dettagli nelle schede dei singoli corsi.
No Comments